lunedì 22 febbraio 2016

Loredana ha letto "Florence" di Stefania Auci

Chi mi conosce sa che non amo scrivere recensioni, le mie sono impressioni di lettura dettate dall'amore per le parole e dalla stima che nutro per chiunque si cimenti con la narrativa. Qualche giorno fa ho avuto il piacere di ricevere in dono il romanzo di Stefania Auci, "Florence". L'ho letto tutto d'un fiato, spero che quello che segue, ve ne chiarirà il motivo.



Quello che sto per dire farà storcere il naso a qualcuno. Qualcun altro penserà che sono piena di me, di noi dovrei dire visto che nell'affermazione che sta per seguire, è inclusa anche la socia. Okay, non la tiro per le lunghe: finalmente ho letto un romanzo che mi ricorda uno dei nostri. Non saprei dire se è scritto meglio o peggio, se lo stile è migliore o la trama più avvincente, ma è un romanzo vero  con personaggi di fantasia, certo, ma inscritti in una storia che racconta la Storia, quella vera.
Il romanzo in questione è "Florence", di Stefania Auci. E di quello che accade nelle quattrocentosei pagine di cui si compone non vi dirò molto. Per non rovinarvi il piacere di farvi catturare pagina dopo pagina, riga dopo riga, parola dopo parola.  Vi basti sapere che il protagonista è Ludovico Aldisi, giornalista della "Nazione" e che la vicenda ha inizio nove mesi prima dell'entrata dell'Italia nel primo conflitto mondiale.
Ludovico è un cinico, un opportunista. Un uomo pronto a sacrificare gli affetti più cari per affrancarsi da umili natali, per riscattare un passato fatto di umiliazioni, per costruirsi un ruolo in una società che lo rigetta. Ma la guerra, vissuta nelle trincee insieme agli uomini del capitano Jasper Freeman, stravolgerà la sua visione del mondo. La guerra e l'incontro con Irene Laurenti, una giovane donna attraverso i cui occhi Ludovico vedrà la parte più vera e più nascosta di sé.
La grandezza di questo romanzo sta anche qui, nella cura che Stefania dedica ai personaggi secondari facendone dei coprotagonisti. È il caso di Claudia, donna bellissima e fragile che nella trasgressione di una relazione adulterina soffoca il dolore della propria sterilità. Di Dante, amico sincero di Ludovico e Irene, la cui bontà d'animo, la cui gentilezza nascondono il disagio per un amore impossibile. Perfino il "cattivo" ha un suo fascino, l'avvocato Mario Anselmi concentra su di sé quanto di più negativo possa aver espresso il genere maschile in un'epoca in cui la donna non aveva libertà di scelta alcuna.
La scrittura di Stefania è attenta, precisa eppure meravigliosamente fluida. Il lavoro di ricerca che si intuisce leggendo queste pagine intense è puntiglioso, metodico. Nella ricostruzione delle  battaglie, nella descrizione dei luoghi, delle strade di Firenze, dei costumi e dello stile di vita dell'epoca. Quando si scrive un romanzo storico è facile cadere in qualche sbavatura, soprattutto nel linguaggio, nell'incalzare di alcuni dialoghi. Qui non accade. Fin dalle prime pagine si viene sbalzati indietro di cento anni, tra il boato dei cannoni, il calpestio degli zoccoli sul selciato, la  pace operosa  della campagna del Chianti.
È la magia della scrittura che si compie trasportandoci in una dimensione fantastica che per qualche ora diventa la nostra realtà.
È un dono. Che non si impara nei corsi di scrittura creativa. O ce  l'hai, ed è il caso di Stefania, o non puoi fare altro che rassegnarti alla mediocrità.

Loredana Falcone



8 commenti:

  1. Il libro è un regalo (dell'Autrice, immagino); mi piace "perché mi ricorda uno dei miei"; e, appena pubblicata la "recensione", compare subito l'autrice con una dichiarazione d'amore…

    Insomma, tutto molto bello ma diciamo che a convincermi a leggere «Florence» non sarà questo post :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non ci conosciamo e ovviamente tu non frequenti questo blog, altrimenti avresti letto la recensione che segue e che riguarda il libro di Maurizio de Giovanni che è un mio amico, è vero, ma non ha certo bisogno di quattro parole scritte da una sconosciuta per vendere. Tornando a bomba mi permetto di dirti che la tua scelta di non leggere Florence, piaggeria o no, ti priverà di godere di una bella storia. :-(
      Loredana Falcone

      Elimina
  2. Mi spiace che la stima di Loredana e Laura sia scambiata per piaggeria, a maggior ragione perché di stima reciproca si tratta.
    Sono due donne adulte, equanimi e vaccinate. Pensare che questo post sia uno scambio di favori mi suona come un insulto alle padrone di casa.

    My two cents

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Io rispondo sempre con un grazie quando un blog recensisce un mio libro, che si tratti di una recensione positiva o di una stroncatura, che io conosca la blogger oppure no (e nella maggior parte dei casi non le conosco). È un segno di buona educazione, nient'altro. E non vedo come lo si possa scambiare per qualcosa di diverso.

    RispondiElimina
  5. Avete letto nel mio commento quello che non c'è: non mi sono nemmeno sognata di parlare di "scambio di favori"; al posto dell'Autrice anch'io avrei ringraziato per il cenno cordiale; e al posto delle tenutrie del blog, anch'io avrei parlato bene del libro di un'amica, soprattutto se mi fosse piaciuto.

    Io invece ho scritto, e lo ripeto convinta: a convincermi a leggere «Florence» non sarà questo post :-), e proprio per tutti i motivi suddetti.

    Tanti auguri all'A.!

    RispondiElimina
  6. ma è morto 'sto blog?

    RispondiElimina

I commenti non espressamente firmati e/o sgradevoli verranno cancellati dalle proprietarie di questo blog.