giovedì 24 novembre 2011

Pensieri poco lucidi

Mi capita di ascoltare la canzone che Jovanotti ha dedicato alla madre, mi pare si intitoli "Tasche piene di sassi", ma non ci giurerei. Mi capita, dicevo, e mi metto a piangere. E' automatico, quasi ridicolo nella sua meccanicità. Jovanotti canta: Sono solo stanotte senza di te... e io piango. La mamma di Jovanotti è morta. Credo fosse molto orgogliosa di suo figlio, a ragione. Lo sarebbe di più se potesse ascoltare questa canzone che non è solo una canzone. Ecco. Mia mamma è viva e spero lo resti ancora a lungo. Ma domani la operano. Niente di gravissimo, operazione di routine (così si dice, no?), ma la paura c'è tutta. E il pensiero se ne va per strade tutte sue che io mai vorrei intraprendere: è orgogliosa di me? L'ho resa felice? Saprei, alla bisogna, scrivere qualcosa di tanto bello e importante da restare, da renderle giustizia? Mi rendo conto che spesso ho parlato di mio padre, sul blog, su FB. Mio padre è morto 17 anni fa, giovane. Troppo giovane per andarsene. In quel modo poi. Mia mamma è qui, c'è stata per me nei momenti bui, mi ha riaccolta tra le sue braccia quando ho perso la strada che credevo giusta per me. Eppure di lei non parlo mai. Non le ho dedicato neanche un post. Questo è il primo e vorrei avesse un senso compiuto. O per lo meno una sua poesia. Che poi non ci vogliono tante parole per dire: ti voglio bene, mamma. Resta con me.

1 commento:

  1. Cara Laura, credo che le tue parole equivalgano i pensieri e le emozioni che una canzone può esprimere. Non conosco tua madre, ma conosco te, e sento per certo che non è solo orgogliosa di te. E'di più, molto di più. Essere madre comporta in genere molti più doveri che diritti, e lei sa che oggi, il dovere più grande, una volta tanto, ce l'hai tu. Quello di starle accanto, che non è roba facile. Non senza farsi prendere da moti di sconforto, che ti fanno ascoltare in loop certe canzoni.
    Credo tu abbia tutto il diritto, cara Laura, di piangere. Ma poi asciugati le lacrime e fatti vedere sorridente al suo fianco. Lei c'è. Tu ci sei. Tienila stretta in quest'attimo che è vostro. Ti abbraccio.

    RispondiElimina

I commenti non espressamente firmati e/o sgradevoli verranno cancellati dalle proprietarie di questo blog.