venerdì 29 luglio 2011

CRONACHE DI INIZIO MILLENNIO: l'evento si avvicina!

La squadra e' al completo, i racconti son giunti uno dopo l'altro come le perle di una collana, l'antologia sugli anni dal 2001 al 2011 godra' della prefazione di Marino Sinibaldi. Ci siamo quasi. Mentre il resto del mondo si godra' le ferie agostane, la squadra composta dalla sottoscritta, da Loredana Falcone, da Francesco Giubilei e da Sacha Naspini (per la parte grafica) sara' a lavoro per garantire l'uscita di "CRONACHE DI INIZIO MILLENNIO" per il prossimo 11 settembre. A dieci anni esatti dal crollo delle Torri Gemelle, e' inutile star qui a spiegarvi la valenza della data scelta. Mentre e' utilissimo cominciare a presentarvi il progetto nelle sue linee di massima e gli autori che hanno aderito con entusiasmo.

Quelli tra il 2001 e il 2011 sono stati anni cruciali, caratterizzati da eventi spesso tragici che lasceranno un segno importante nella Storia. Per questo abbiamo chiesto agli autori di scegliere un momento, una data, un'emozione di questo decennio e di raccontarlo seguendo il proprio stile e la propria inclinazione. In strettissimo ordine alfabetico ve li andiamo a presentare con la loro biografia e svelando, solo, la data che hanno scelto.

Si comincia con un assolato e suggestivo
23 settembre 2001
raccontato da DANILO ARONA



Classe 1950, giornalista, scrittore, musicista, ma anche ricercatore sul campo di "storie ai confini della realtà", critico cinematografico e letterario, instancabile "nomade" editoriale e forse qualcos'altro su cui si può tranquillamente sorvolare. Al suo attivo: un incalcolabile numero di articoli disseminati qua e là tra giornali e riviste varie; saggi sul cinema horror e fantastico e saggi sul Lato Oscuro della Realtà. Da anni si dedica stabilmente alla narrativa, elaborando un personale concetto di horror italiano, legato alle paure del territorio, forse in grado di dimostrare che la nostra solare penisola è uno dei più vasti contenitori mitologici del pianeta: ormai decine sono i titoli dei suoi romanzi. Collabora, quando può, alle riviste online "Carmilla" diretta da Valerio Evangelisti e a "Horror.IT" di Andrea G. Colombo. Nel campo della narrativa breve, numerosissime sono le sue partecipazioni alle più prestigiose, e innovative, antologie degli ultimi anni: "L'hotel dei cuori spezzati","Spettri metropolitani", "Jubilaeum", "In fondo al nero", "14 colpi al cuore", "Duri a morire", "ALIA - l'arcipelago del fantastico", "Se l'Italia", "Le tre bocche del Drago", "Anime nere", "Borsalino - un diavolo per cappello", "Colpi di testa" e "Tutto il nero del Piemonte". 
And last but non least "CRONACHE DI INIZIO MILLENNIO" (Historica Edizioni) 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non espressamente firmati e/o sgradevoli verranno cancellati dalle proprietarie di questo blog.